Galleria ArteSpazio

L'associazione Galleria ArteSpazio nasce il 13 aprile del 2005 a Catanzaro per volere di Pancrazio Luigi Verrino con lo scopo di promuovere l'arte e la cultura in Calabria.
Il patrimonio artistico di cui Pancrazio Luigi Verrino dispone è di notevole imponenza.
È proprio l'amore per l'arte che lo spinge a condividere la sua collezione con la collettività.
L'associazione promuove e sostiene iniziative nell'ambito culturale a 360 gradi, incentivando anche nuove realtà e nuove forme di cultura.

PRESIDENTE

Pancrazio Luigi Verrino

Fondatore e Presidente
Contatto mail: info@galleriaartespazio.com
Tel/Fax 0961. 753581
Cell. 339.6742934

Mission

L'associazione ''Galleriaartespazio'' ha per mission quella di promuovere, istituire, sviluppare, rivisitare, coordinare ed attuare su tutto il territorio nazionale iniziative artistiche, progetti e attività di ogni ordine e grado, mirate alla promozione, alla diffusione e alla salvaguardia delle opere d'arte.
Le professionalità che gravitano intorno all'associazione ci permettono di offrire servizi di gestione, allestimento e coordinamento di spazi espositivi, ne massimo della professionalità e competenza.
Fondamentale è anche fornire supporto agli artisti, mettendo loro a disposizione i nostri spazi espositivi e la nostra competenza, mirando quindi ad incentivare nuovi talenti.
Non solo ovviamente l'arte da galleria, ma tutta l'arte, dalla musica all'architettura, dal cinema alla fotografia, l'associazione si propone di essere un valido supporto per enti e privati nell'ambito di mostre, viaggi studio, visite guidate, momenti didattici di approfondimento, momenti di formazione post-diploma e quant'altro possa servire, soprattutto ai giovani, ad accrescere la loro sensibilità artistica.
Contrariamente alla comune immagine della galleria come luogo chiuso, i nostri ambienti si potrebbero descrivere come ambienti futuristi con qualche punta di cubiscmo ,ambienti che vogliono intersecarsi col mondo esterno in un insieme di piani diversi che diventano uno solo, con un unico obiettivo, mettere l'arte al centro dei nostri sforzi e delle nostre attività.

Storia e impegno

La Galleriartespazio, così come l’Associazione che porta lo stesso nome, sono frutto della passione e dell’amore per l’arte di Luigi Pancrazio Verrino.

Una galleria destinata a nascere nel momento stesso in cui la grande collezione di opere d’arte, di tutti i più grandi artisti contemporanei, diventa imponente e impossibile da confinare tra le mura domestiche. La fruibilità, la conoscenza, l’esposizione sono gli elementi che Verrino coltiva, per il gusto di condividere con il pubblico il piacere di ammirare e fare ammirare il prodotto dell’ingegno creativo.

Nata nel 1986, la Galleriaartespazio negli anni ha ospitato opere d’arte e artisti tra i maggiori esponenti del panorama mondiale.

Mimmo Rotella, più e più volte, ha fatto della galleria il luogo in cui realizzare i suoi decollage. Verrino è, dopo la Fondazione Rotella, il maggior collezionista delle sue opere, e di oltre cento disegni del periodo giovanile del Maestro.

Mark Konstabi, Bruno Ceccobelli, Alberto Sughi, Giovan Francesco Gonzaga, Solferino, Francesco Galli, Luigi Talarico, il critico d’arte Vittorio Sgarbi, il critico ufficiale di ogni mostra passata ma anche futura Ghislain Mayaud, e molti altri hanno avuto modo di conoscere e apprezzare il clima culturale ma anche manageriale e di grande professionalità di Luigi Pancrazio Verrino.

 

L’impegno dell’Associazione è rivolto, oltre che alla pittura e alla scultura, a ogni genere di espressione creativa, come la fotografia, la musica, il cinema e a tutto ciò che è approfondimento e formazione, ovvero portare ragazzi e adulti a percepire come dal bello naturale si arriva, attraverso uno spirito sensibile, al bello artistico.