Galleria ArteSpazio

Home | L'associazione | Storia

La Galleria Artespazio nasce introno all'anno 1986, per volere di Pancrazio Luigi Verrino, grande appassionato d'arte.
L'idea di dare vita alla galleria, scaturisce proprio dalle numerose opere d'arte di alcuni tra i massimi esponenti del panorama mondiale della storia dell'arte internazionale, raccolte da Pancrazio Luigi Verrino, nel corso della sua vita.
Una collezione che è patrimonio storico e artistico dell'umanità e, inquanto tale, non poteva rimanere chiusa all'interno delle mura di una casa.
È proprio questo grande amore per l'arte e quest'intensa predisposizione verso la diffusione della conoscenza della storia dell'arte che Pancrazio Luigi Verrino compie il passo di aprire al pubblico i battenti della sua collezione privata. Dopo innumerevoli mostre e tantissimi eventi legati al mondo dell'arte, crescono le richieste intorno alla galleria, ecco che nasce l'idea di farla diventare un'associazione.
Dal 2005 persone con l'amore per l'arte sono impegnate in quella che noi chiamiamo missione...
Dal 2005 numero se le iniziative promosse dall'associazione ArteSpazio, tutte con finalità di promozione dell'arte e della cultura.
Ciò che rende unica la nostra galleria è la filosofia di vita delle persone che gravitano intorno a questa realtà.
Persone che hanno fatto dell'arte il loro scopo unico di vita, persone che si nutrono dell'arte come linfa vitale.
Numerosi gli artisti che hanno fatto della galleria luogo di ritrovo e confronto. FOTO DI ROTELLA IN GALLERIA Il Maestro Mimmo Rotella era solito, nelle sue visite alla madre, passare a trovare l'amico Luigi, Presidente della GalleriaArteSpazio, e di fermarsi con lui a chiacchierare del suo lavoro e spesso anche a dipingere nel lavoratorio della galleria.
Momenti unici, di grande insegnamento per le centinaia di persone, sopratutto giovani, che, frequentando la galleria, hanno avuto modo di conoscere il genio creativo di questo grande maestro.
Non solo Mimmo Rotella, anche Bruno Ceccobelli, artista contemporaneo, spesso si è trovato nei locali della galleria e con lui tanti artisti, nel corso di questi ultimi anni, hanno calpestato il terreno di Artespazio.Tra i tanti personaggi del mondo dell'arte ricordiamo: Vittorio Sgarbi, Alberto Sughi, Giovan Francesco Gonzaga, Solferino, Francesco Gallo, Luigi Talarico e tanti altri...

GALLERIA ARTESPAZIO - V.le Lucrezia della Valle, 72 - 88100 CATANZARO - Partita Iva